Dall’arabo “posarsi su”: breve storia del materasso

16 Gennaio 2018
admin

Scopri la storia del materasso dalle sue origini fino ai giorni nostri, quando è ormai diventato sinonimo di innovazione e tecnologia per un riposo ottimale.

Nel Neolitico i giacigli, fatti di semplici foglie e paglia, erano rialzati da terra per evitare il contatto del corpo con l’umidità del terreno.

Gli inventori del materasso furono gli Arabi: il termine materasso deriva proprio dall’arabo “matrah” e significa “gettarsi” e/o “posarsi su” ed aveva la forma di un grande cuscino, usato per il riposo notturno. Durante le crociate gli europei adottarono il metodo arabo di dormire su un cuscino poggiato direttamente sul terreno e riempito di paglia, crine e lana di pecora.

Al Rinascimento viene invece fatta risalire l’introduzione di involucri in velluto e seta contenenti cotone o lana. La vera rivoluzione tecnologica del materasso giunse però solo nel 1871, quando il tedesco Heinrich Westphal inventò il materasso a molle. Il materasso ad acqua fu invece progettato dal chirurgo inglese Paget per migliorare la degenza a letto dei malati evitando così la formazione delle piaghe da decubito.

Oggi la tecnologia e l’innovazione al servizio del riposo sono in continua evoluzione: materassi con materiali sempre più all’avanguardia e attenti alla salute della persona con forme e consistenze che agevolano il riposo ed evitano l’insorgere di piccoli fastidi fisici. Materassi ergonomici, materassi in lattice, materassi in schiuma anallergica: tutto il necessario per garantire una postura ottimale e un riposo profondo e senza stress.

Apriamo il 2018 presentandovi i nuovi arrivati nel nostro showroom:

  • D’ELITE Mademoiselle: 1.600 micro molle indipendenti per un piano di appoggio totale, il FIBER WOOL TEX garantisce traspirabilità e un’eccellente climatizzazione, lato inferiore con tessuto 3D, Four Seasons.

  • D’ELITE Esther: 1.900 molle totali, base da 5 cm in Water-Foam garantisce elasticità e traspirabilità, FIBER WOOL TEX, 4 cm di Water-Air DYNAMIK per rispettare la traspirabilità e la deumidificazione, lato inferiore con tessuto 3D, Four Seasons.

    materasso   produzione

Quando si tratta di riposo non ci sono storie che tengano…

Vieni a trovarci nel nostro showroom!

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *